otite esterna

Salve dottore..da giovedi avvertivo dolore all'orecchio dx quando lo premevo..sono stato dal medico di famiglia...nulla...ieri sono andato dallo specialista...otite esterna..come cura lavaggi con acido borico a 37 gradi pevisone 2 volte al giorno per 8 giorni (4-5 gocce) bentelan 1 mg x 6 giorni i primi 4 2 la di ..gli altri due giorni solo una... le volevo chiedere dopo il lavaggio con acidorico come asciugare le orecchie?come riscladarlo?va aggiunt acqua?... poi la mia più grande preoccupazione..il 21 luglio dopo un anno di sacrifici vado in ferie..ho prenotato per la Croazia..posso avere problemi?..premetto che il dolore è soportabile..grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo paziente la terapia che le stata prescritta è corretta e va così praticata. Metta le gocce nell'orecchio mattina e sera ed inserisca un pezzo di garzona ontologica per lasciarli in sede. Prima di ogni medicazione faccia un lavaggio con acido borico che non deve ne risciacquare né asciugare. La terapia deve essere praticata per almeno 10 giorni con l'accortezza di non bagnar l'orecchio. Penso che per il 21 sarà in forma per partire per le sue vacanze. Cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 10 Luglio 2019