otoemissioni acustiche

buon giorno Dottore, sono diventata mamma da 10 gg e sono davvero preoccupata, il mio piccolo Gabriel al momento della dimissione ha fatto l'esame della otomissioni il risultato e' che non l'ha passato, dopo circa 5 gg e' stato ripetuto sempre dall'ospedale e anche questa volta non l'ha superato......la mia perplessita e paura scontata e' che il piccolo sia sordo. Domenica dovro' tornare in ospedale per ripetere l'esame e mi hanno comunicato che se non dovesse passare ne faranno uno piu' specifico, ci sono davvero rischi che possa essere sordo??? grazie mille katia
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
se due esami di fila con otoemissioni acustiche danno esito negativo, occorre approfondire la cosa con accertamenti più accurati quali i potenziali evocati uditivi che chiariranno la natura del problema. Sono possibili dei falsi negativi nelle otoemissioni per cui si tende a ripetere l'esame
Risposto il: 27 Settembre 2012