Buongiorno. quando mio figlio non ha passato le

Buongiorno. Quando mio figlio non ha passato le otoemissioni alla nascita e gli sono stati prescritti i potenziali uditivi evocati con ricerca soglia. All'età di due mesi e mezzo tale esame ha rilevato una soglia di 30 db in un'orecchio (assolutamente nella norma per gli altri paramentri) ed una soglia di 40 db nell'orecchio dx ("latenza delle componenti a latenza aumentata eccetto PIV che è nella norma"). Nessuno mi ha spiegato cosa significa e mi è stato detto di rifare l'esame perchè poteva essere una questione di sviluppo. A sette mesi ha rifatto il test ma solo metà perchè si è svegliato durante l'esame infastidito dalle stimolazioni sonore. Mi è stato proposto di sedarlo ma ho rifiutato ed ora mi chiedo a che età e quali esami ci possono essere, se è possibile correggere un'eventuale leggera ipoacusia e in che modo. E' inoltre così indispensabile sottoporre un bambino così piccolo a questo esame se poi la risposta è semplicemente "può essere una questione di sviluppo, rifaccia l'esame più avanti"? Quali altenative ci sono per il mio bambino? Quali esami è indispensabile o vivamente consigliato che faccia ora e quali si possono rimandare e quando? Mi rendo conto che senza informazioni più dettagliate è difficile fornire risposte precise ma non so neppure a quale professionista mi debba rivolgere: un neuropsichiatra infantile? Un otorino?........Vi prego, aiutatemi ad aiutare il mio bambino.
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Oltre al dato dell'esame, dal punto di vista clinico il bambino risponde agli stimoli uditive? come è lo sviluppo psicomotorio? Se entrambi queste cose sono nella norma una visita ORL all'età di 1 anno sarebbe indicata. A disposizione per eventuali consigli, saluti Dott.ssa Maria Grazia De Iaco
Risposto il: 01 Dicembre 2011