Ottantottenne operato a 74 anni di sostituzione

Ottantottenne operato a 74 anni di sostituzione valvolare aortica con protesi biologica tipo Medtronic Intact n. 21. Attualmente l'ecocardiografia rileva una protesi ispessita e calcificata con velocità max 4.69 - gradiente max 88 - rigurgito paraprotesico di grado moderato-severo. Non ci consigliano intervenire di nuovo ma date le condizioni quanto tempo può ancora funzionare la protesi ? Ci sono farmaci che possono aiutare tale funzionamento? Ringrazio per la Vs. cortese disponibilità. Il nipote Fabio.
Risposta del medico
Paginemediche
difficile, senza una valutazione diretta, dare consigli, in quanto le scelte dipendono da una serie di elementi che riguardano il cuore e non solo. Deve perciò affidarsi ai cardiologi della sua zona per una appropriata prescrizione terapeutica.
Risposto il: 02 Aprile 2008