Sono stato operato 2 mesi fà per sostituzione

Sono stato operato 2 mesi fà per sostituzione valvola aortica ed aorta ascendente con metodo bentall e protesi vascolare composita valvolata Carpentier-Edwards, vorrei sapere per quanto tempo si devono assumere gli anticoagulanti, e quanto tempo occorre per tornare alla normalità. Ho 65 anni, mi sento bene , ma mi stanco facilmente dopo appena mezzora di attività, quale camminare o fare dei piccoli lavori. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gli anticoagulanti andranno assunti per tutta la vita avendo una valvola aortica artificiale. Essi servono per eviare il formarsi di trombi sulla valvola. L’intervento cui è stato sottoposto non è certo un intervento trascurabile (anche se oggi ampiamente eseguito) e comporta sempre uno stato di anemia più o meno intensa che va lentamente recuperata, penso che nel giro di ancora 1-2 mesi tutto ritorni alla norma.
Risposto il: 18 Dicembre 2008