Otturazione della vena cefalica

salve, il mio ragazzo ha avuro l'otturazione della vena cefalica con conseguente gonfiore di braccio e mano dx e dolori atroci, sta prendendo il cumadin ed hanno sospeso le siringhe nella pancia. ora, nella situazione in cui è, davvero può mangiare tutto con moderazione?? non fuma più, beve solo acqua e non mangia più nè carni rosse nè uova e niente verdure cotte! C'è q.s altro d'aggiungere alla lista o per il resto tutto è permesso compresi cornetti, cioccolato, formaggi, legumi, zucchine, patate, zampone etc......è di buona forchetta! Grazie
ps Ma ci si riprende da questa situazione, o tutto all'improvviso può peggiorare?x
Risposta del medico
Paginemediche
Penso si sia trattato di un fenomeno trombotico venoso che richiede comunque un approfondimento diagnostico sui fattori della coagulazione e sulle possibili cause che possono averlo determinato. E’ comunque un intervento piuttosto raro se non ci sono stati traumi, incidenti o altri fattori esterni. Per un periodo di tempo da valutare dovra’ proseguire ‘in terapia anticoagulante e soprattutto dovra’ limitare l’assunzione di quei cibi che ostacolano l’assorbimento ed il metabolismo del farmaco. Assoluta astensione da fumo e limitare l’assunzione di grassi (non so quale sia il peso e come siano gli esami ematochimici).
Risposto il: 27 Novembre 2006