Trombosi occlusiva vena cefalica

Salve, in seguito ad una cura ormonale per IVF ed a 7 prelievi piu una canula sempre nello stesso braccio, ho avuto una tromboflebite nel braccio destro curata con voltaren a cui è seguita dopo una settimana una seconda ecografia che evidenziava un occlusione della vena cefalica. La cura è stata 21 giorni di 120 ml di clexane. Vorrei sapere intanto se i 21 giorni sono sufficienti e se la causa della trombosi è attribuibile agli ormoni o ai prelievi, quali potrebbero essere le conseguenze, se dovrò prendere precauzioni in futuro, se è considerata una trombosi superficiale o profonda e se è un rischio impiantare l'embrione. Scusi per le mille domande e grazie Bea

Risposta del medico
Dr. Filippo Preite
Specialista in Chirurgia vascolare

Cara Bea si tratta di una tromboflebite superficiale curata bene. Non avrà complicazioni circa l'impianto ovulare o embrionale. Probabilmente le cause proposte possono essere degne, sia singolarmente ma anche insieme, di provocare le tromboflebiti come quella descritta. L'evoluzione clinica ed il susseguirsi degli eventi saranno la storia del prossimo futuro. Auguri

Risposto il: 30 Dicembre 2016