otturazioni

Buongiorno,gentile Dottore.Sono una donna di 35 anni ,circa una ventina di anni fa ho eseguito otturazioni in amalgama su 12 denti.Ho sentito parlare dei danni procurati sull organismo umano dal mercurio con cui esse sono composte;quello che più mi preoccupa sono gli eventuali danni sul feto,ho una figlia di 3 anni,che non ha particolari problemi se non una certa iperattività...La mia domanda è:"dopo quanti anni le otturazioni cessano (se cessano)di essere tossiche?se dovessi pensare ad un'altra gravidanza,mi conviene rimuoverle?dicono che anche la rimozione sia molto delicata e può essere pericolosa...tra l'altro attualmente porto l'apperecchio ortodontico e tra qualche mese eseguiro un intervento per impiantare un dente finto...Cosa mi consiglia,La ringrazio anticipatamente.Distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria
Salve,stai tranquilla,conserva le tue otturazioni in amalgama , se fatte bene .Personalmente,ne ho 10 e non le sostituirò mai.M.Alberto
Risposto il: 13 Novembre 2012