Ovaie

Salve, scrivo qui perché ormai è diventato un incubo. Ho 21 anni e ho sempre avuto un ciclo irregolare, ho spesso avuto problemi di prolattina alta che ho curato con dostinex. Da un po di mesi si era stabilizzato tutto ma a giugno mi è saltato ed ho iniziato ad avere perdite marroni ma ciclo niente. Sono stata dal dottore che mi ha fatto fare ecografía addome inf e analisi estradiolo, testosterone, prolattina, fsh lsh, dalle analisi la prolattina Era normale ma il resto dei valori era basso e dall ecografia è risultato entrambe le ovaie di carattere micropolicistico. La mia paura più grande è che ho avuto due zie con problemi ginecologjci. Una ha avuto lo strappamento, un'altra non può avere figli e ho avuto una cugina che ha fatto le chemio per un cancro sempre di natura ginecologica. La mia paura è Che possa venire anche a me qualche brutto male li visto che gia presento problemi col ciclo....quante probabilità ho che possa succedere anche a me visto la situazione in famiglia... Spero davvero di rjcevere risposta non sto vivendo più per la paura
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stia assolutamente tranquilla! Si dimentichi del problema: per regolarizzare il ciclo può prendere un po’ di progesterone, per 10 giorni al mese, se vuole una gravidanza. In alternativa può fare la pillola che la protegge anche dal tumore dell’endometrio e dell’ovaio! Non deve avere paura: si ricordi che Fede e paura sono inversamente proporzionali! Lavori per aumentare la sua Fede in Cristo Gesù e le sue paure svaniranno!
Risposto il: 30 Luglio 2019