ovattamento

salve,sono una donna di 33 anni, da circa 4 settimane soffro di disturbi all'orecchio sx. alcuni gg ho l'orecchio ovattato e non si stappa, mentre altri gg no, premetto che non sono raffreddata e non ho problemi di respiro, respiro normalmente con il naso e non ho apnee notture.Ho fatto una visita dal otorinolaringoiatra che mi ha riscontrato le adenoidi dell'adulto.mi ha dato una terapia a base si antibiotico e cortisone, con lavaggi nasali e mi ha detto di fare il test audio impedenziometrico fra 12 gg quando ho finito la cura.Vorrei capire la gravità della situazione e avere maggiori informazioni riguardo ad un eventuale perdita dell'udito.grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora ho sinceramente perplessità sulle "adenoidi dell'adulto". SOno d'accordo con l'esecuzione dell'esame audiometrico ed impedenzometrico, in base ai quali dovrà procedere ad una terapia appropriata in caso di positività per tali test per un ipoacusia trasmissiva. In caso di negatività potrebbe anche indagare su una disfunzione delle articolazioni temporo-mandibolari che possono causare una sensazioen tipo ovattamento auricolare. Con cordialità. Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 14 Dicembre 2010