Timpano perforato, senso di pressione e ovattamento dell'orecchio

Buongiorno, da 5 giorni ho subito una perforazione del timpano a seguito di un lavaggio di un tappo ceruminoso. Mi è stato detto che molto probabilmente qualche residuo era a diretto contatto con la membrana timpanica e ne ha indebolito la resistenza , alche al momento del lavaggio si è lacerata . Non erano presenti pare altre patologie come otiti, ed in effetti ora non sento dolore alcuno. Non ho nemmeno senso di vertigine, mi è successo solo dopo che è avvenuta la perforazione.

L'otorino mi ha diagnosticato la perforazione e tappato la lacerazione con un patch medicato tuttora presente, visita di controllo tra circa un mese. Tuttora non avverto dolori di sorta , solo qualche volta un piccolo versamento di secrezioni , ma senza presenza di sangue o pus. Mi sembra addirittura che nonostante siano passati pochi giorni , l'udito vada leggerissimanente migliorando. L'unica cosa che avverto costantemente , oltre naturalmente a sentirci un po' meno , è un senso di pressione al timpano ed orecchio ovattato. Vorrei chiedere se tali sintomi sono parte del normale decorso del trauma. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Cordialità

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

È molto probabile che sia presente del versamento catarrale nell'orecchio medio, pertanto la sensazione di ovattamento auricolare è normale.

Risposto il: 18 Ottobre 2017