Pacemaker

Buongiorno,la mia domanda è: un portatore di pacemaker ,puo ritornare al lavoro di prima,fare le notti e attività nel spostare dei pazienti, sono un infermiera,grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Molto dipende dalla patologia di base. Se il pacemaker (PMK) è stato impiantato per un disturbo della eccito-conduzione, in assenza di cardiopatia strutturale, in linea di massima non vi sono controindicazioni allo svolgimento di attività lavorative. A maggior ragione se il disturbo della eccito-conduzione è intermittente e non si è in una condizione di dipendenza dal PMK. Se il controllo elettronico del sistema non rileva problemi e l'esame ecocardiografico è negativo per la presenza di anomalie strutturali, per essere ancora più tranquilla potrà eseguire un test da sforzo che , oltre a fornire utili indicazioni sulla riserva coronarica e sulla capacità di esercizio, sarà in grado di evidenziare l'adattamento in frequenza del suo sistema di eccito-conduzione all'esercizio fisico. Cordiali saluti, Raniero Di Giovambattista

Risposto il: 20 Novembre 2019