Pancreas disomogeneo in eco

Gentile dottore,

vorrei una spiegazione su questa parte del referto ecografico:

"pancreas esplorabile indenne da tumefazioni, di aspetto strutturale inomogeneo e con dotto di Wirsung esile" in particolare a cosa può essere dovuta la struttura disomogenea se l'organo risulta apparentemente senza tumefazioni? E' opportuna un'indagine di 2° livello, tipo TC o RM per escludere pancreatite cronica asintomatica o non ci sono i presupposti?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Per capire se occorre approfondire la cosa e con quale metodica ( oltre agli esami da Lei citati c'é anche la EUSP) bisognerebbe avere un'idea più precisa del contesto generale. Per quale motivo ha eseguito l'ecografia? Che sintomi ha? Sono disponibili esami di laboratorio riguardanti il pancreas?

Risposto il: 08 Ottobre 2018