Pap test positivo

Buongiorno. Ho 32 anni e Sabato mi ha chiamata la mia ginecologa comunicandomi l'esito del pap test: H-SIL lesioni intraepiteliali di alto grado. Farò a breve colposcopia. L'ultimo mio pap test risale a due anni e mezzo fa ed era negativo. Sono preoccupatissima : come è possibile che in due anni e mezzo si è passati da un negativo a un H-SIL? Circa 10 anni fa avevo avuto condilomi da hpv, li avevo rimossi e i seguenti pap test sono sempre stati negativi, eccetto qualche infiammazione. Sono davvero molto in ansia! Temo il peggio
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stia tranquilla! Se la colposcopia con biopsia dovesse confermare la diagnosi, basta fare una piccola conizzazione LEEP in anestesia locale ed il problema è risolto!
Risposto il: 27 Marzo 2019