Esito Pap-test positivo

Ho 47 anni, 4 figli di cui l'ultimo di due anni e 8 mesi che attualmente allatto ancora a richiesta. Ho ritirato il pap-test con la seguente diagnosi: Striscio adeguato. Anomalie delle cellule epiteliali squamose di significato indeterminato, sospette per H-SIL (ASC-H). Si suggerisce colposcopia. Ora sono in attesa di effettuare una colposcopia. Sono molto preoccupata.. Vorrei capire cosa significa. Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Significa che le cellule provenienti dal collo dell'utero esaminate con il pap sono anormali. La colposcopia è un esame che si esegue con uno strumento che osserva il collo dell'utero a forte ingrandimento e permette di individuare la zona da dove provengono le cellule anormali segnalate e con un eventuale biopsia confermare il risultato del pap test. La grande maggioranza di queste lesioni, anche se di alto grado( HSIL), vengono trattate con l'asportazione della parte che le contiene. Questo tipo di intervento è generalmente semplice, poco invasivo e viene eseguito in regime ambulatoriale.
Risposto il: 08 Febbraio 2019