Pap test positivo e rapporti intimi

Salve, il mio ultimo pap test risulta positivo con cin1 ed alla prossima visita fra qualche mese procedo con la tipizzazione. Sono un po' preoccupata e non mi è assolutamente chiara una cosa: nel frattempo posso avere rapporti sessuali con potenziali nuovi partner (sono single) oppure devo astenermi dall'attività sessuale?

Ho letto che il preservativo non protegge totalmente in quanto il virus si trasmette anche con i contatti pelle a pelle e inoltre si può anche trasmettere con i rapporti orali. Grazie mille in anticipo al medico che vorrà rispondermi!

Risposta del medico

Gentile signora, quanto da lei letto circa la trasmissibilità del virus HPV corrisponde al vero. Pertanto lei attualmente può trasmettere tale infezione ad un eventuale nuovo partner. Naturalmente sussistono tutte le variabili relative al diverso impatto del microrganismo in questione nel sesso maschile e alle capacità di difesa del sistema immunitario del soggetto infettato,me comunque la possibilità è reale. Ciò detto sta a lei valutare se e quali modifiche apportare al suo stile di vita in campo sessuale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Giugno 2019