PapTest normale e desiderio di gravidanza

ho 30 anni, assumo la pillola da 5, e ho ritirato il referto del pap test che dice: negativa ricerca di cellule neoplastichesi segnala la presenza diflogosi aspecificacitolisi da doderleinaspetti riferibili a metaplasia squamosa.volevo interrompere la pillola per effettuare la mia solita pausa, e, perchè no, provare ad avere un figlio tra un po'. mi devo preoccupare per questo referto? cosa significa? grazie. Laura
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Patologia della riproduzione umana

 L'esito del PapTest riferito è sostanzialmente normale. Se desidera una gravidanza sospenda la pillola, cominci l'assunzione dell'acido folico, attenda un ciclo e poi può procedere.

Risposto il: 08 Luglio 2013