Papule perlacee peniene bianche

Buongiorno, in attesa di tornare in Italia per le vacanze di Natale e farmi visitare dal mio medico, avrei un quesito, così da potermi togliere qualche dubbio nel frattempo. Ho sempre avuto delle papule perlacee alla base del glande, le quali so essere del tutto innocue. In effetti, non mi hanno mai infastidito e non hanno mai causato nessun tipo di problema. Solo in questi giorni, però, le sto vedendo decisamente "imbianchite", ovvero prima erano color carne, adesso molte di esse sono diventate bianche.

La cosa è ovviamente uniforme, non succede solo a qualcuna sparsa, ma un po' a tutte, appunto, uniformemente. Non sto riscontrando nessun fastidio particolare, e cercando un po' di informarmi su internet, non ho trovato nulla a riguardo.

La mia domanda è: potrebbe essere un segnale di qualcosa? E' qualcosa di normale che succede e poi sparisce, il quale magari mi è già successo altre volte, ma me ne accorgo solo ora per la prima volta?

Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Il colore più o meno biancastro è legato alla maggiore o minore desquamazione, a sua volta dovuta a motivi difficilmente individuabili, ma perlopiù privi di un reale significato. Stia tranquillo.

Risposto il: 17 Dicembre 2019