Perdite bianche a paura di una gravidanza.

Buongiorno. All’8º giorno di ciclo (il primo dopo la fine delle perdite ematiche del ciclo precedente) dopo mezz’ora dal rapporto a rischio, dovuto alla rottura del preservativo, ho preso la pillola d'emergenza. Il mio ciclo varia dai 26 ai 29 giorni. Tra il 4º e il 5º giorno dalla pillola, ho avuto 1 giorno e mezzo di perdite bianche gelatinose (ho pensato che fosse l’ovulazione che riprendeva dopo lo stop dovuto alla pillola) e dopo 5 giorni da queste perdite (10º giorno da pillola) ho avuto dolori al basso ventre (come quelli da ovulazione), perdite bianche (anche se meno abbondanti delle precedenti) e leggere fitte al seno e ai capezzoli, che continuano anche oggi (12º giorno da pillola). Da quando ho assunto la pillola ho sofferto di aerofagia. Quando l’ho presa, l’ho morsa fra i denti (la pillola non si è spezzata ma, forse, si è solo intaccata leggermente), questo può aver influito sulla sua efficacia? Che percentuali di rischio di gravidanza ho, considerando il periodo del ciclo in cui ero, le tempistiche di assunzione e questi “sintomi” ulteriori?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la pillola d'emergenza è stata assunta, come lei riferisce, ampiamente nei tempi corretti per poter funzionare correttamente, per cui non c'è motivo di ipotizzare una possibile gravidanza.
Pertanto penso che i sintomi che lei accusa attualmente possano essere con più probabilità attribuibili ad una lieve alterazione del suo regolare assetto ormonale correlato con l'assunzione del farmaco.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondan.

Risposto il: 09 Febbraio 2022