Paracentesi evacuativa

Salve, mia madre soffre di HCC multifocale su cirrosi epatica HCV correlata e con trombosi del ramo sinistro della vena porta. Attualmente è in fase di scompenso. Ha abbondantissimo liquido nell'addome, che non riesce ad eliminare con i Diuretici (2 kanrenol da 100mg al giorno, + 2 lasix da 25 mg al giorno). Urina poco (circa 800 cc) al giorno. E' indicata la paracentesi? Che accortezze bisogna avere? Occorre effettuare iniziezioni di albumina? Non ha mai presentato episodi di encefalopatia ne' di sanguinamento. La Terapia che segue, oltre i diuretici, e': normix 2 cp al giorno + pantorc 1 al giorno. Vorrei avere anche dei riferimenti per dei centri in provincia di Lecce specializzati in epatologia. Vi ringrazio anticipatamente e spero in una pronta risposta, data la situazione molto critica.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La paracentesi evacuativa è attualmente una procedura terapeutica efficace ed affidabile e può essere eseguita in caso di ascite resistente o comunque tale da creare difficoltà al paziente. La somministrazione di albumina trova una sua giustificazione nei casi in cui vi sia una ipoalbuminemia marcata, cioè con valori minori di 2,5 gr/dl. In Puglia esistono numerosi ottimi Centri di Epatologia, tra cui quello del Prof. Pietro Dentico a Bari presso Dip. Clinica Medica, Immunologia e Malattie Infettive - P.zza G. Cesare, 11 (080-5426198); oppure quello del Prof. Giuseppe Pastore dell’ Università di Bari Tel. 080 5478333; oppure quello del
Dr. Angelo Andriulli Gastroenterologia Ospedale "CSS" IRCCS San Giovanni Rotondo Viale Cappuccini,1 Tel. 0882 410263.
Risposto il: 29 Marzo 2005