Paranoie adolescenziali

Salve, ho 15 anni e ho un problema con l’ansia. In generale l’ansia si presenta spesso, ma molto lievemente non dandomi quasi fastidio, ma, in alcuni momenti, ha dei picchi che arrivano alle stelle, provocandomi forte paranoie che mi soffocano. Quando sono solo inizio a girare intorno al tavolo/divano parlando con un interlocutore inesistente, per riuscire a calmarmi. alcune volte diventano così intense che scoppio in lacrime. Questo comportamento, per quanto io lo nasconda e lo soffochi, prima o poi rovinerà tutte le mie relazioni. Vorrei sapere se da aggiungere alla psicoanalisi, ci fosse qualche medicinale. Grazie mille in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Ti consiglio di chiedere aiuto ad un Neuropsichiatra Infantile che si occupa anche e soprattutto di adolescenti. E' un medico e solo un medico può prescriverti medicine se è il caso e come tu vorresti. Fallo presto e abbi fiducia. Anche nei servizi pubblici ci sono ottimi specialisti. Devi parlare dei tuoi problemi con il Medico di Famiglia. Non avere vergogna. Il tuo è un problema frequente, ma non devi aspettare a lungo. Da solo non ce la fai. Il medico di famiglia saprà indirizzarti. Non capisco il riferimento alla psicoanalisi. La stai già facendo? Coraggio, affronta velocemente il problema, il problema che hai già compreso. In bocca al lupo. DR. Emanuele Orlandi

Risposto il: 28 Novembre 2022