Acne persistente

Buongiorno, Non ho mai sofferto particolarmente di acne, ho avuto i classici brufoli adolescenziali dai 12 ai 18 anni. Ora ho 22 anni e, da qualche mese, sono ricomparsi una decina di brufoli tutti concentrati sulla fronte e tra gli occhi, proprio sopra il naso. Pensavo sarebbero andati via con il tempo, quindi li ho trattati con soluzioni topiche e detergenti appositi per brufoli e pelle grassa (disturbo di cui ho sempre sofferto, ho una pelle estremamente oleosa e sempre lucida), utilizzando qualche maschera di argilla ogni tanto.

Nonostante i miei accorgimenti, uniti ad una dieta priva di qualsiasi grasso, con pochi zuccheri e molta frutta e verdura, i brufoli continuano ad aumentare e si stanno spargendo anche sul resto del viso. Ho quindi iniziato a lavare ogni settimana federa, cuscino e lenzuola, uso asciugamani personali e puliti, bevo due litri di acqua al giorno, non uso più prodotti per capelli per evitare contaminazioni sulla pelle, ma i brufoli continuano ad aumentare e io non trovo una spiegazione.
Ho effettuato test allergici e non è emerso nulla e anche esami del sangue del tutto nella norma. A ottobre inizierò una cura a base di Tretinoina, sperando di risolvere il problema, ma comunque non è ancora emersa la causa scatenante. Quale potrebbe essere, secondo lei? E come dovrei comportarmi da qui fino a ottobre, per non peggiorare la situazione? Grazie in anticipo, Alessio
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buongiorno. Vi sono varianti cliniche di acne (es. acne tardiva) che possono persistere ben oltre la classica età adolescenziale. Anzi, a volte riscontriamo forme di acne in adulti che da adolescenti avevano avuto una pelle in perfette condizioni, senza papule né pustole.
A distanza è difficile poterLe fornire un parere attendibile, ma per la diagnosi di acne, i test allergici sono solitamente di scarsa utilità, poiché trane in rari casi, non sempre aggiungono informazioni utili. I fattori che contribuiscono alla persistenza dell'acne nell'adulto sono tanti (es. pelle grassa, stress, etc) e al momento della prossima visita, il dermatologo che la sta seguendo valuterà come proseguire con la terapia. I retinoidi da Lei menzionati sono spesso utilizzati per il trattamento dell'acne, ma vanno evitati nel periodo estivo.
Per quanto riguarda le possibili cause esse sono davvero tante ed è per questo che una risposta personalizzata e attendibile, potrà essere fornita solo dal Suo dermatologo al momento della visita, in base a quanto emergerà dalla stessa. A seconda del quadro clinico attuale, dell'esito degli esami finora effettuati e del tipo di risposta ai farmaci praticati, il collega potrà fornirLe ogni tipo di spiegazione sulle possibili cause e soprattutto sulle possibili soluzioni. Una corretta alimentazione permette anche alla pelle un ricambio fisiologico, ma da sola non sempre basta. Dopo l'estate sarà possibile ricorrere anche a farmaci più forti e che in questo periodo dell'anno sono controindicati. Nel frattempo il contatto con l'acqua di mare e una corretta esposizione al sole, dovrebbero migliorare un po' la situazione, come accade nella maggior parte dei pazienti acneici. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 07 Luglio 2016