Parere per risonanza al pancreas

Buongiorno dottoressa----- vivo nella paura, anche se la mia dottoressa mia ha detto che non c’è tumore al pancreas. Le trascrivo la risonanza fegato di normali dimensioni, a profili regolari, omogeneo eccetto per cisti subglissoniamadi 7 mm al viii segmento- non dilatate le vie biliari. Pancreas di normale volume, con conservate caratteristiche di segnale, presente piccola formazione cistica di 9 mm lungo il profilo della coda pancreatica, a pareti sottili e regolari, possibile espressione anche di piccola ectasia di dotto periferico e pertanto da monitorare nel tempo. Non si riconoscono altre alterazioni focali ne' dilatazione del dotto di wirsung. Milza e surreni nei limiti della norma. Reni in sede, normali per volume e caratteristiche di segnale. Cisti renale parenchimale di ca 4 cmal terzo medio-inferiore del rene destro. Non dilatate le cavita ‘calicò-pieliche. Non evidenti adenopatie ne' liquido in addome superiore- la ringrazio anticipatamente ... ripeto anche se la mia dott.ssa mi ha dottoressa... mi spavento molto per ectasia? e il monitoraggio nel tempo.... Dopo quanto devo rifare la risonanza?? cordialità

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

sarebbe ideale poter prendere visioni delle immagini. Il referto radiologico recita:"PRESENTE PICCOLA FORMAZIONE CISTICA DI 9 mm LUNGO IL PROFILO DELLA CODA PANCREATICA , A PARETI SOTTILI E REGOLARI, POSSIBILE ESPRESSIONE ANCHE DI PICCOLA ECTASIA DI DOTTO PERIFERICO E PERTANTO DA MONITORARE NEL TEMPO". Leggendo potrebbe essere una picola cisti da IPMN (neoplasia mucinosa intrapapillare). Non si preoccupi del nome. Queste formazioni vengono monitorate con la Colangio-RMN (se aumentano di dimensioni), dopo un anno e poi dopo 2-3 anni (bisogna vedere se si mantengono stabili. Preoccupano quelle sopra i 2-3 cm. se invece fosse solo una dilatazione (ectasia) di un dotto secondario (anomalo solo un dotto) potrebbe associarsi a pancreatite cronica. Vedo che mi scrive da Milano, dove vi sono ottimi centri per il pancreas. Al momento non mi preoccuperei. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Luglio 2018