Salve vorrei un parere riguardante la risonanza

Salve vorrei un parere riguardante la risonanza magnetica che ho effettuato. Condropatia femoro rotula con versamento nell ' articolazione ed alterazioni condrali anche al fondo della gola trocleare su entrambe le faccette, lievemente assottiglia To il panno cartilageneo di rivestimento del condilo mediale con piccola area di sfumato edema al terzo anteriore, versata la regione inter condilica, inoltre ho il ginocchio piuttosto gonfio e dolore laterale. Ho eseguito anche della fisioterapia ma con nessun risultato. Grazie buona giornata
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente:

- Condropatia femoro rotula con versamento nell ' articolazione = sofferenza della cartilagine interposta tra femore e rotula con presenza di liquido sinoviale prodotto in eccedenza rispetto al normale (versamento)

- alterazioni condrali anche al fondo della gola trocleare su entrambe le faccette = ulteriore sofferenza della artilagine articolare a livello della porzione più distale del femore

- lievemente assottigliato il panno cartilageneo di rivestimento del condilo mediale con piccola area di sfumato edema al terzo anteriore, verso la regione inter condilica = lo strato cartilagineo della porzione femorale interna del ginocchio è ridotto ripetto al normale con partecipazione (edema) a questo processo degenerativo anche dell'osso sottostante verso quella zona di cui si parlava nel secondo punto.

In sostanza si tratta di artosi del ginocchio.

Consulti uno specialista ortopedico o fisiatra per valutare l'opportunità di eseguire trattamento infiltrativo con acido jaluronico o di condroprotezione con integratori.

Cordialità

Risposto il: 20 Dicembre 2013