Effettuata una biopsia dell'esofago:diagnosi

Effettuata una biopsia dell'esofago:Diagnosi microscopica: Notizie cliniche:area della giunzione esofago-gastrica ulcerata, insorta su substenosi esofagea di verosimile natura esofagitica.Frammenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica in parte ulcerata, con flogosi acuta e cronica della lamina propria. l'epitelio squamoso di superficie appare iperplastico e mostra atipie citologiche di incerto significato, in associazione a granulociti intraepiteliali (atipie reattivo-riparative?)Cosa sta a significare la diagnosi? oltre alla forte infiammazione dell'esofago c'è anche la formazione di un tumore maligno? grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

Credo sia utile ripetere il campionamento bioptico dopo terapia.

Risposto il: 07 Marzo 2013