Parere su cura ansia generalizzata

Salve .Sono in cura da circa un anno per un disturbo di ansia generalizzata. Dopo aver provato diversi ssri(efexor paroxetina citalopram) tutti sospesi per gravi effetti collaterali insopportabili ,sono circa tre mesi che assumo brintellix 5mg una compressa al mattino e xanax rp 1mg mattina e sera. Devo dire che le cose sono migliorate notevolmente e brintellix 5mg non mi da effetti collaterali. Il mio pschiatra mi ha detto che questa è la cura definitiva e quindi di continuare così. Ai miei dubbi su la dipendenza che mi può dare xanax rp 1mg e facendo notare che magari sarà necessario aumentare la dose per ottenere i medesimi benefici lo pschiatra mi dice che non è detto che si debba aumentare di molto la dose di xanax in quanto essendo a rilascio prolungato da meno assuefazione e comunque di non preoccuparsi e di pensare a stare bene. Vi chiedo,gentili dottori,è plausibile che la cura con xanax rp possa essere efficace anche per tanti anni senza dover assumere dosi massicce (cosa che non ho intenzione di fare) di xanax rp?Inoltre il brintellix può essere efficace per il disturbo di ansia generalizzata?Grazie per le eventuali vostre risposte.
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Vortioxetina ha come unica indicazione ufficiale il trattamento della depressione, ma può avere effetto benefico sul suo disturbo d'ansia. E' un trattamento cosiddetto "off label", ovvero senza la indicazione ufficiale. E' però vero che spesso vengono fatti trattamenti off label. Peraltro lei parla di importanti effetti collaterali con diversi SSRI in passato e questo lo giustificherebbe. In più, Lei stesso afferma di stare meglio. Per quanto riguarda l'altro farmaco, è vero che con il tempo può dare dipendenza, ma segua i consigli del suo specialista con visite periodiche
Risposto il: 17 Maggio 2019