cipralex e ansia generalizzata

Salve, io ho 26 anni e da due anni sono in cura con Cipralex ( per ansia generalizzata e attacchi di panico). Da quest'estate ho ridotto il farmaco a 5 gocce al giorno ( il max che ho preso sono 10 ) e ultimamente sto di nuovo male. Ho una specie di alone di ipocondria, ho paura di aver qualche malattia: giornalmente mi gira un sacco la testa, con tanto di fastidio agli occhi e disequilibrio; ho fastidi di stomaco con tanto di nausea e, per via dei giramenti di testa continui, paura di svenire. In più ho l'asma e sono fumatore, e vorrei sapere se il fumo di sigarette influisce sull'ansia, e se questi problemi sono tutti riconducibili all'ansia o devo far qualche esame??? Come uscire da questa situazione??ps. mi è capitato, con gli amici, di ubriacarmi spesso sul farmaco... l'interazione alcool e cipralex è pericolosa? quali conseguenze comporta?grazie molte
Risposta del medico
Dr. Carlo Casati
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Farmacologia medica
Gentile signore, in generale esiste una soglia minima di efficacia per gli anti depressivi, così come per molti altri farmaci. Cioè, assunti sotto una dose X, che per lei è 10 gtt, cipralex non "funzionano meno", ma NON funzionano proprio. Probabilmente è questo che le sta capitando. Consiglio perciò di decidere tra 1- proseguire assunzione a dose piena 2- smettere del tutto. Si consigli anche col medico che lo ha prescritto. Consiglio inoltre di intraprendere un ciclo di terapia cognitiva, sia che decida di continuare o smettere cipralex. Cordialmemte, Carlo Casati
Risposto il: 09 Dicembre 2012