Parere su pap-test

Buongiorno sono una donna di 38 anni, da poco ho partorito ( 1 anno), eseguo regolarmente pap test sempre negativi. Sono molto preoccupata perchè dall'ultimo pap test eseguto è risultato ASCUS.

Allarmata ho eseguito subito test hpv per fortuna NEGATIVO e colposcopia con il seguente risultato: \"La giunzione squamo colonnare (GSC) è esocervicale. In sede periofiziale si evidenzia un ampio ectropion con alcune aree debolmente aceto reattive e lugol negative riferibili a metaplasia squamosa.

Si esegue il tampone cervicale per la ricerca del papilloma virus. Test di Shiller captante. Genitali esterni nella norma”. Che cos'è questa metaplasia squamosa?forse un processo riparativo dell'ectropion che ha influenzato il pap test? Il mio ginecologo mi ha prescirtto una cura con ovuli per 10 gg fissando un nuovo pap test a settembre. Sono molto preoccupata gradirei una sua opinione. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Stia tranquilla! La metaplasia squamosa è un normale processo presente a livello della giunzione squamo-colonnare. No ha nulla. Si dimentichi il tutto. Faccia solo un Pap test all'anno per i prossimi 3 anni.

Risposto il: 03 Agosto 2018