Parere TC, Eco addome e esame sangue

 Spiegazioni perché ho eseguito gli accertamenti: Buogiorno Gradirei cortesemente un parere in merito a quanto sotto riportato. Uomo 62 anni leggermente in sovrappeso, assumo diversi farmaci a causa di un pregresso infarto, Ipertensione Arteriosa, Diabete Mellito tipo 2 ben controllato ed altro..... Ad un controllo per una cisti renale complicata è emerso: 24/10/2018 Esame TC eseguito prima e dopo somministrazione di mdc iodato endovena per studio di cisti renale sn. Si conferma la presenza di formazione cistica esofitica mesorenale sinistra del diametro massimo di mm 58 x 40 circa, con presenza di due sottili setti parzialmente calcifici. Non evidenza di gettoni solidi contestuali. Tale formazione compatibile con cisti complicata appare meritevole di controllo longitudinale anche ecografico. Non si osservano significative alterazioni densitometriche focali a carico del fegato, del rene destro, dei surreni, del pancreas (subcentimetrica a formazione cistica in sede cefalica). Verosimili esiti di splenectomia. Alcuni linfonodi del diametro massimo di 13 mm all'ilo epatico ed in sede pericefalopancreatica. Non versamento ascitico.

Referto ECO ADDOME del 2/11/2018 Fegato megalico e steatosico, indenne da lesioni focali.Piccole formazioni linfonodali reattive all'ilio epatico. Colecisti normodistesa,alitiasica.VB intra ed extraepatiche non dilatate. Pancreas nei limiti di norma con due piccole formazioni pseudocistiche centimetriche a livello della testa ghiandolare. Esiti spenectomia. Non linfoadenopatie para aorto-cavali. Non versamento endoperitonale Vescica normodistesa, alitiasica. 09/05/2019 Controllo ETC cisti renale: Eseguito un Look ECT Renale: Rene dx a margini regolari, dimensione nei limiti con diametro bipolare di cm. 11,29 e parenchima di normale spessore cm. 1,65 e aspetto lievemente iperecogeno.Non idronefrosi. Rene sx a margini regolari dimensioni nei limiti con diametro bipolare di cm. 11,15 e parenchima di normale spessore cm 1,75 e aspetto lievemente iperecogeno. Cisti renale mesorenale bilobata di circa 5.1x4.85 cm. Non idronefrosi. Microcisti testa del pancreas di 0.8 cm. Piccoli linfonodi di 1-1.2 cm. Ilio epatico. Situazione generale stabile. Esami sangue: Calcio 10,5 V.N. da 8.4 a 10.2 Fosforo 3,6 V.N. da 2.5 a 4.5 AST /GOT 21 V.N da 15 a 48 ALT / GPT 34 V.N. fino a 40 gamma - GT 43 fino a 55 Bilirubina Tot. 3,0 V.N. fino a 1,2 Bilirubina diretta 0,43 V.N. fino a 0,30 Lipasi 10 V.N. fino a 67 Amilasi 61 V.N. da 28 a 100 Paratormone Intatto 50 V.N. da 15 a 88 CEA 0,3 V.N. fino a 5.0 Alfa-fetoproteina 2,9 V.N. fino a 9.0 Vitamina D 25,1 CA 19.9 2 V.N. fino a 35 Ab anti HBs Negativo Dosaggio Anti-HBsAg 1V.N. >10 Positivo Ab anti HCV Negativo Siccome sulle prededenti Eco Addominali non erano presenti ne le cisti al pancreas ne i linfonodi all'ilio epatico chiedo gentilmente se si tratta di reperti preoccupanti e se eventualmente si devono fare altri accertamenti

Grazie infinite per una eventuale risposta

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Solo eseguire controlli ecograficoa distanza per valutarne l'eventuale evolutivita'.

Risposto il: 22 Luglio 2019