pareri della commissione

Dottore io la ringrazio della risposta fornitami, anche io avevo pensato che l'ultima diagnosi aveva l'aspetto di un peggioramento clinico volevo essere solamente sicuro di quello che pensavo confrontandomi con lei. Siccome nella tabella del decreto minesteriale 5 febraio 1992 nn appare diagnosi di disturbo depressivo e quindi la commissione va per analogia quindi va ad associare la diagnosi di disturbo depressivo alla depressione endogena grave io so che fanno così secondo lei questo è vero? Mi hanno detto anche che quando un dottore scrive dianosi di disturbo depressivo con deficit cognitivo di grado lieve-medio già la parola disturbo depressivo prefigura un situazione clinica grave anche se il deficit cognitivo è di grado lieve- medio questo lo posso sapere solamente da lei. Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico

Gentile utente,

   purtroppo non è possibile rispondere in maniera esaustiva ai suoi quesiti.In campo psichiatrico non vi è ancora una uniformità terminologica nelle diagnosi,Per tale motivo è possibile che le commissioni si basino sia su criteri analogici,sia sull'esame del paziente che effettuano "de visu".

  Cordiali saluti

i

Risposto il: 05 Marzo 2012