paresi del nervo faciale e recidive

circa 4 anni fa mi è stata diagnosticata una Nevrite da freddo causata probabilmente dall'esposizione diretta al getto freddo del condizionatore. mi è stata data come Terapia dobetin 5000 ed un antivirale intramuscolo per 15g. avevo difficoltà a sorridere, fischiare, succhiare. dopo questa cura sono migliorata ma ho dovuto fare una settimana di richiamo di dobetin l'anno successivo a causa del gran freddo. ora dopo anni di tranquillità tranne una sensazione di intorpidimento quando cambiava il tempo (tipo barometro della pioggia!) lavoro inuno studio con aria condizionata ed il problema si sta ripresentando nella stessa forma.se esco o mi trovo in un ambiente normale, non ventilato sto bene ma se mi espongo al vento o al condizionatore mi si gonfia il lato del viso interessato, mi tira quando sorrido ed avverto difficoltà ad allineare i denti. sono molto agitata perchè nel primo caso ho avuto la cura dopo un lungo periodo di incomprensione da parte del medico e quindi ho sofferto molto, ora non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione e vorrei guarire perchè non è ipotizzabile non poter frequentare locali condizionati (anche a 24 gradi ho fastidi) come lavorerei?? aspetto con Ansia risposta
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
La paziente descrive un episodio di paresi del nervo faciale di tipo periferico, che è, il più delle volte, di origine virale. Talora sono possibili recidive della patologia. In ogni caso consiglio di rivolgersi ad uno specialista neurologo che potrà più correttamente inquadrare la paziente, indicare l'eventuale approfondimento diagnostico e prescrivere, eventualmente, la terapia più opportuna. dr. Pasqualino De Marinis
Risposto il: 20 Settembre 2005