Parestesia post herpes zoster

Salve, ho avuto un herpes zoster a livello lombo sacrale. Curato entro 48 ore dalla comparsa delle “bolle” con Valacicovir.
Al momento si sono formate le croste.
Sento un fastidio nel retro della coscia, stesso lato dove era lo sfogo cutaneo, un po’ sotto al gluteo. Oltre ad un senso di formicolio ed intorpidimento fino al piede.
Avete consigli in merito?
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

In genere tali sintomii sono collegati ad una componente neuropatica di alterata sensibilità anche con aspetti di dolori nevralgici. Molto frequente, non è da confondere con la vera nevralgia post herpetica che in genere si manifesta a risoluzione del quadro acuto ed a distanza anche di qualche mese. A parte consulenze neurologiche il curante in genere gestisce bene tali sintomi sia con specifici integratori sia con farmaci antinevralgici, mentre in genere poco utile ricorso a paracetamolo

Risposto il: 06 Dicembre 2021