Parestesie e pungiglioni

Buongiorno. Sono una ragazza di 24anni. Da diversi anni (dal 2011) combatto con questi sintomi fastidiosi ma senza aver ancora ottenuto risposte. È cominciato tutto 6anni fa, una mattina mi sono alzata e sono svenuta. Quando mi sono alzata avevo tutte e due le gambe "addormentate"; questa sensazione è durata per due mesi interi. Non era un vero e proprio addormentamento ma piu una sensazione di fastidio persistente, dolorosa al tatto e con frequenti pungiglioni. Poi dopo due mesi scompare questa sensazione.

Da li in poi periodicamente questi addormentamenti si sono continuati a presentare; non più per entrambe le gambe ma a zone, per esempio il piede destro, durava qualche giorno e poi spariva; dopo qualche giorno dietro la gamba sinistra e poi di nuovo spariva. Questi sintomi in tutti questi anni non sono mai passati ma alternano periodi di assenza a periodi di continui fastidi. Col tempo però se ne sono presentati sempre di nuovi: addormentamento di un lato del viso e della testa. A volte un braccio.

Nell'ultimo anno sono cominciati i fortissimi pungiglioni agli occhi, rari ma estremamente dolorosi, a volte un occhio e a volte l'altro. L'ultimo e nuovo sintomo presentatosi sono sensazioni di improvviso calore alla gamba. Ho fatto una risonanza magnetica il mese scorso: oltre che ad esserci varie salienze discali sia nella cervicale che nella colonna, risultano alcune microareole di alterato segnale in t1 e t2 con abbattimento del segnale in stir a livello di alcuni metameri dorsali.
Sono in attesa di far vedere questa risonanza al neurologo. Nel frattempo brancolo nel buio. Cosa potrebbe essere? Cosa dice l'esito della risonanza? Grazie a chi mi risponderà.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Non è possibile esprimere alcun parere su quanto riferito. Senta il neurologo che ha in programma di consultare.

Risposto il: 02 Luglio 2018