Parestesie e sospensione di anticoncezionale

Cari dottori, ho preso l'anticoncezionale jasmin per 17 anni perché policistica, ho cambiato ginecologa la quale mi ha detto che dovevo sospendere perché 17 anni di pillola sono troppi e mi ha fatto fare l'esame per la coagulazione del sangue ed è andato tutto bene. Ho staccato la pillola a ottobre, dopo qualche settimana in fase ovulatoria avevo fatto la doccia e mentre mi asciugavo i capelli ho sentito 3 fitte alla testa e dopo ho sentito formicolio alle ultime 3 dita della mano sinistra, dopo la spalla, nn ci ho dato subito peso ho pensato che era dovuto alla cervicale visto che ci soffro ma dopo qualche istante, formicolio ai piedi, poi gamba destra, poi gamba sinistra poi gluteo destro, poi viso lato sinistro. Ecco allora li mi sn spaventata ed ho chiamato il mio medico mi ha detto di stare tranquilla di non andare al ps che poteva essere causato dall'interruzione della pillola dopo tanti anni. Sono andata dalla mia ginecologa che mi ha prescritto un ecodoppler alla carotide e arti inferiori e superiori e anche li tutto bene nn risultava nulla, poi mi ha prescritto un'integratore che si chiama alanerv age, le parestesie sn passate per qualche tempo, ma a volte si ripresentano nel lato sinistro del viso cm un intorpidimento molto lieve, o nelle ultime 3 dita, e a volte nei polpacci, ultimamente ho fatto anche una visita dal cardiologo perché avevo i battiti sempre accelerati mi ha fatto l'ecocuore e l'holter ecg dal quale è uscita fuori una lieve tachicardia e mi ha dato sequacor 1, 25 mg, lo assumo da 2 settimane e sembra andare meglio, adesso tra 5 giorni aspetto il ciclo e ieri mi si sn ripresentare queste parastesie sempre molto lievi al viso lato sinistro, quello che vorrei sapere tutte queste cose che mi stanno venendo cioè tachicardia e parestesie possono essere causate dal fatto che ho sospeso la pillola dopo 17 anni? Non nego che sto passando anche un periodo di forte ansia perché mio marito 2 anni fa ha avuto una brutta emorragia cerebrale causata dalla rottura di una mav, quindi sn sempre impaurita e ansiosa, cosa mi consigliate? Dovrei fare anche una visita neurologica? Da cosa possono essere causate queste parastesie? Grazie a chi mi darà qualche risposta.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I disturbi soggettivi riferiti non sembrano poter essere messi in rapporto con la recente sospensione del trattamento ormonale. Se le parestesie persistono o si associano a deficit di forza potrebbe essere utile una valutazione neurologica.

Risposto il: 09 Marzo 2020