paroxetina

buonasera ho scritto ieri sera per avere informazioni su un farmaco e mi hanno mandato una mail dove mi dicevano di postare la mia domanda in questo spazio. Ho bisogno di avere informazioni su un farmaco che si chiama EUTIMIL, il principio attivo è la PAROXITINA, è un antidepressivo inibitore selettivo deòlla ricaptazioner della Serotonina, volevo delle informazioni più dettagliate tipo gli EFFETTI COLLATERALI , se porta dipendenza, quando inizia a fare effetto, perchè viene somministrato e quando, se è un farmaco blando o è pesante etc....insomma tutte informazioni che mi facciano conoscere meglio il farmaco. grazie mille. spero in una vostra risposta al più presto
Risposta del medico
La paroxetina è, come detto da lei, un farmaco antidepressivo che blocca la ricaptazione della serotonina aumentando la funzione di questo mediatore. Il farmaco, assunto alle dosi e nei modi consigliati da un medico specialista, non comporta particolari effetti collaterali (sono previsti nausea, sonnolenza ecc ma in forma lieve) e non da dipendenza(anche se la sospensione deve essere graduale) ed è molto efficace come antidepressivo.Grazie
Risposto il: 08 Novembre 2005