Pasticche alle erbe possono causare colite?

buonasera Dottore, venerdi all'improvviso ho avuto dei forti dolori addominali con aria, (ma che non usciva) e febbre a 37,7 stavo malissimo ed il dolore più forte era in alto a sinistra, sotto le costole sul fianco, sto un pò meglio prendo antibiotico intestinale, dato dal medico, fermenti lattici e antinfiammatorio.. ma quello che vorrei sapere è se tutto questo può essere stato causato dalla dieta a cui mi stavo sottoponendo indicatami da un medico, a cui ha associato delle pasticche di erbe da prendere due ore prima dei pasti (elcozia melissa passiflora) +(alga giapponese) + 50 gocce di tintura madre di centella e 50gocce di tintura madre di gramigna la mattina a diguno, io purtroppo devo dimagrire per problemi di salute e con questa dieta andavo benino ma adesso non so più se posso continuarla o meno cordiali saluti

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Tutto è possibile ma difficile dire se non si sia trattato di una coincidenza. Comunque secondo me è meglio non assumere concentrati di erbe ma seguire una dieta equilibrata con verdure e frutta ogni giorno, bere spesso acqua per essere idratati e camminare ogni giorno almeno un'ora.

Risposto il: 22 Novembre 2017