Le erbe sono irritanti per l'intestino?

Cortese dottore le pongo un quesito riguardo a una problematica intestinale. Sei mesi fa ad un mio amico di 84 anni hanno asportato due tumori al colon. Intervento andato benissimo e recupero eccezionale. ora ha solo un po incontinenza che lui in un primo momento risolveva con un integratore a base di erbe." Le 12 erbe" che funzionava benissimo, ma che il dottor della mutua ha sconsigliato perché per lui sono irritanti e prescritto delle purghe. Ora io gentilmente chiedo a voi una vostra opinione. Grazie Dell attenzione
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
"Le 12 erbe" è una composizione di moltii elementi tra cui alcuni ben noti lassativi ad azione irritativa sulla mucosa, contenuti tra l'altro anche in altri ben noti medicinali lassativi. Ma è' sempre bene far riferimento al proprio medico di fiducia che conosce l'anamnesi, le patologie del paziente e i farmaci che assume abitualmente, tutte cose da considerare nella scelta dei medicinali ma anche dei parafarmaci e dei cosiddetti integratori.
Saluti
Risposto il: 04 Giugno 2016