Patina verdure sott'olio

Buonasera, stasera ho aperto un vasetto di verdure sott'olio industriali, che era stato conservato in frigorifero. Il vasetto era ben sigillato, il tappo non era gonfio e ha fatto clack quando aperto. La data di scadenza era del 2021. Aprendo, però, ho notato una sorta di patina sopra l'olio, un colore leggermente cangiante che non avevo mai visto. è normale? L'alimento è sicuro? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive
Nel momento in cui si ha modo di constatare attraverso i propri organi di senso (vista,olfatto,gusto) che i caratteri organolettici di un qualsiasi alimento (colore, forma, odore e sapore) sono mutati rispetto a quelli tipici per quello specifico alimento, lo stesso deve essere considerato non sicuro e non deve essere consumato.
Risposto il: 07 Gennaio 2019