patologia artrosica cervicalee restringimento delle arterie vertebrali

esimio dottore, da qualche tempo avvertivo un senso di disorientamento e spesso mi causa di vedere, da vicino, in modo sfalzato. M sono sottoposto a RX Colonna cervicale ed il risultato è il seguente:" Rachida cervicale in asse, lordosi accentuata. Marcato ed avanzato quadro di spondiloastrosi osteofitica con grossolani ponti ossei intervertebrali e riduzione degli spazi discali inferiori. Calcificazione dei vasi del collo". Sono in attesa di essere sottoposto a Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici a riposo.Quanto sopra ed a seguito di informazioni recepiti su internet sull'argomento, mi hanno preoccupato tanto da farmi sentire dei disturbi strani alla testa. Quindi ,secondo Lei, è molto preoccupante la mia situazione e quali sono le possibilità di guarigione o miglioramento della situazione.Con ossequi.Michele
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

I suoi disturbi possono essere legati ad una patologia del circolo vertebrale extracrancio( colonna cervicale con segni importanti di artrosi). esegua al piu presto l'ecocolordoppler carotideo e vertebrale.Se risukltasse negativo faccia una visita oculistica e neurologica.

Risposto il: 04 Aprile 2012