la patologia del rachide va trattata con fisioterapia

salve , sono un ragazzo di 24 anni che ho un torace asimmetrico per questo motivo mi sono recato da un ortopedico che ha fatto la seguente diagnosi : presenta dorso curvo osteo cardonico aritmetico del torace riceve 3/4 piu' caduta della spalla destra quindi secondo lui una scolisi con asimmetria del torace un altro ortopedico che mi ha visitato poiche' ho sentito vari pareri dice invece che ho solamente un torace escavatum e che il dorso curvo e' semplicemente un atteggiamento dovuto ad una questione di carattere !ho portato il busto per un anno da 17 anni a 18 essendomi accorto tardi di questo problema poiche' e' avvenuto in fretta durante l ultimo sviluppo in altezza, il dorso curvo adesso si vede appena ma rimane questa assimmetria del torace piuttosto evidente , la mia domanda e' questa due patologie scoliosi e torace escavatum posso essere confusi se si come faccio a capire quali delle due diagnosi e' corretta?
Risposta del medico
Gentile Utente, un buon ortopedico dovrebbe differenziare le due patologie : in ogni caso è probabile che nel suo caso le due patologie coesistano . Tenga conto che un petto escavatum di vede osservando il paz dal davanti, cosi come una scoliosi la si vede con una rx colonna in piedi. Saluti. Dr F Gioitta
Risposto il: 31 Agosto 2011