patologia neoplastica colica

Buongiorno Dottore, ho bisogno di un chiarimento in quanto questa mattinaho eseguito una ColonScopia con la seguente diagnosi, il medico mi ha detto che devo essere operato al più presto, però non mi ha spiegato che cos'è e da cosa deriva o meglio ha usati termini da me incomprensibili, mi puo aiutare a comprendere con parole piu semplici il mio problema ? grazie per l'aiuto Cordiali saluti Diagnosi A livello del giunto R-S la progressione viene arrestata dalla presenza di proliferazione di aspetto eteroplastico, vegetante nel lume, infiltrante le pareti, duro-friabile ed ulcerante.transito a monte ancora conservato non lesioni sincrone a tutto il colon a monte esplorato sino al cieco. Polo inferiore a 12cm. dal bordo anale con strumento in retrazione
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signore ovviamente conosco solo la sua versione delle cose e mi dispiace se il medico non ha avvuto l'accortezza di spiegarvi o di indirizzarla al suo medico curante che certamente lo conosce e sarebbe stata sicuramente la persona più idonea per spiegarre il suo quadro clinico, ad ogni modo lei ha una malattia tumorale che va meglio definita mediante esame istologico dal momento che quando si parla di patologia tumorale si va dalle forme benigne alle forme maligne. E' opportuno ricordarle che oggi giorno il bagaglio terapeutico per tale patologia ha fatto passi da gigante e pertanto la malattia può essere aggredita molto meglio che nel passato. Distinti saluti
Risposto il: 13 Marzo 2008