Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Paura della morte dopo il parto

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni diventata mamma da circa due mesi... scrivo perché non riesco a godermi la mia nuova vita da mamma...Premetto di essere sempre stata ipocondriaca da quando ne ho ricordo ho sempre posto domande riguardanti la mia salute a mia madre... e poi in età più "adulta" ho comiciato ad avere la paura della morte e delle malattie ad intervalli...però è da due settimane che ho questa paura che non mi fa respirare quasi... paura che tutto possa finire all improvviso sopratutto per un aneurisma o qualcosa di improvviso... non ho nessun sintomo ogni tanto un po di male alla testa e irrigidimento del collo che però mi sento di attribuire all allattamento... ho avuto un parto naturale andato a meraviglia... vorrei un aiuto a capire questa situazione... e sapere se è il caso di fare qualche esame preventivo per tranquillizzarmi e godere al meglio questo momento importante...se ne parlo in famiglia mi viene detto di non pensare a queste cose ma io ho davvero bisogno d'aiuto...

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

il post-partum, per una serie di motivi, solo in parte legati ai tempestivi cambiamenti ormonali, è uno dei periodi più delicati per la salute psichica della donna. Sono frequenti cali di umore, episodi di ansia, facile irritabilità, e, spesso, una sorta di distanza tra la felicità attesa durante la gravidanza e quella percepita dopo il parto. Nella maggior parte dei casi questi fenomeni si attenuano e scompaiono nel corso dei giorni o delle settimane. Altre volte sfociano nella depressione post-partum, che richiede un intervento psichiatrico.

Nel suo caso, il calo di umore si manifesta con un'accentuazione dei disturbi somatoformi (che lei definisce "ipocondriaci"), che, da quanto capisco, esistevano già precedentemente. Il mio consiglio è che si rivolga a uno psichiatra, per valutare se i fenomeni che descrive siano rilevanti sul piano clinico oppure se è preferibile aspettare. Auguri.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Psicologia
Prov. di Torino
Specialista in Neurologia e Psichiatria
Salerno (SA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia
Napoli (NA)
Specialista in Psichiatria e Ecografia
Borgofranco sul Po (MN)
Specialista in Psichiatria
Sassuolo (MO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia
Milano (MI)
Specialista in Psichiatria e Igiene e medicina preventiva
Prov. di Torino
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)
Specialista in Psichiatria
Bergamo (BG)
Specialista in Psichiatria
Prov. di Catania