Paura tumore ai polmoni per forte tosse

Salve Volevo parlare di questo fatto che ha mia madre. È una donna di 53 anni che da una settimana e mezzo ha una forte tosse secca e grassa che sembra non passare. All'inizio era accompagnata da una leggera febbre, passata in un giorno e da raffreddore che adesso sembra molto più lieve. Fuma poche sigarette al giorno , circa 5/6 e non accusa dolori al petto ne ha nessun cambiamento di voce o quant'altro. Sono preoccupato per questa tosse le viene la mattina e in certe ore della giornata, la notte non ne accusa, solamente se si sveglia può accusare questa tosse . Si può trattare di un tumore ai polmoni o ai bronchi ? Cordiali Saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Calma! Sua madre ha probabilmente una bronchite acuta (peggiorata dal fumo!!!) verosimilmente su base virale (scarsa febbre). Nel giro di qualche giorno dovrebbe ricominciare a stare bene. Sappia che tra le malattie gravi di cui dobbiamo avere paura, i tumori sono certamente importanti, ma non sono gli unici da temere. Cordiali saluti.

Risposto il: 31 Ottobre 2018