Pavor nocturnus

Ho mio figlio di 6 anni nato prematuro ( 30 settimane)ma fortunatamente non ha avuto complicazioni fisiche e celebrali.Da qualche anno si sveglia la notte piangendo e tremando,a volte se non lo porto in bagno rischia di farsi pipi addosso e durante tutto il tempo che sembra sveglio e come se fosse in uno stato di incoscienza anche se gli dicodi sedersi ho altro rimane fermo tremando,il tutto dura una 10 di minuti poi si riaddormenta fra le braccia della madre e la mattina non ricorda niente dell'accaduto.Il mio pediatra ha detto che fino all'eta' di 8/9 anni rientra nella normalita' di tutti i bambini e ha usato un termine che non ricordo.Vorei un vostro parere ,GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Probabilmente il suo pediatra Le ha parlato di episodi di pavor nocturnus. Cioè il bambino fa dei sogni brutti da cui non riesce a svegliarsi. Dia retta al pediatra, lui vede molti più bambini di me.
Risposto il: 31 Agosto 2010