Pavor nocturnus

Buonasera! Vorrei chiedere quali siano, in linea generale, le cause del cosiddetto 'terrore notturno' ('pavor nocturnus') e se si tratti di un fenomeno curabile con farmaci specifici. Grazie!

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

ll pavor nocturnus, chiamato anche terrore notturno è un disturbo del sonno appartenente alle parasonnie come il sonnanbulismo. Si verifica nella fase Non-Rem del sonno, ovvero nella fase del sonno profondo ed è più frequente nei bambini tra i 3 e i 12 anni. Di solito scompare in adolescenza e non ha alcun significato patologico, né alcuna causa patologica sicuramente riconosciuta, Chi assiste all'episodio (ovviamente più i genitori) sono spaventati e preoccupati di una possibile malattia. Anche perché durante l'episodio, carezze, abbracci etc, non danno nessun sollievo al bambino. E' da distinguersi dagli incubi che si verificano nella fase REM e che almeno in parte vengono ricordati dal bambino il giorno dopo. Attualmente non sono evidenti cause specifiche, ma occorre tranquillità perché non esiste nessuna evidenza che sia correlata a qualche malattia presente o nel futuro.

Risposto il: 18 Marzo 2019