Assunzione principio attivo Clopidogrel in paziente di 86 anni con con vasculopatia cerebrale cronica di tipo multinfartuale

Salve!

Vorrei sapere se il Clopidogrel (plavix) sia indicato per un paziente, di anni 86, con vasculopatia cerebrale cronica di tipo multinfartuale , con atrofia cerebrale e parkinsonismo vascolare (un tempo prendeva il Proendotel e, successivamente, un integratore a base di Ginkgo biloba). La mia domanda nasce, soprattutto, dal fatto che sul foglietto illustrativo del suddetto farmaco è scritto che può portare allucinazioni e confusione. Inoltre, la persona in questione, già assume il Madopar 200+50 e, per via intramuscolare, la vitamina B1. Grazie in anticipo per la risposta. Un saluto.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Il Clopidogrel è indicato nella prevenzione secondaria dell'ictus ischemico su base aterosclerotica. In genere il farmaco di prima scelta in questi casi è la Aspirina (100 mg al giorno) e il Clopidogrel è indicato come seconda scelta in caso di intolleranza. allergia, inefficacia dell'Aspirina. Non dà in genere disturbi psichici come quelli descritti che sono invece molto più spesso presenti in chi assume il Madopar. Ovviamente solo lo specialista neurologo curante è in grado di valutare se il trattamento farmacologico attuale è corretto o va modificato.

Risposto il: 07 Maggio 2018