Paziente: donna 74 anni, da dieci anni affetta da

Paziente: donna 74 anni, da dieci anni affetta da diabete mellito tipo 2.Terapie: inizialmente solo Glibomet 400/2,5 mg poi aggiunta di Actos 15 mg, successivamente 30mg fino ad arrivare a 45mg. Controlli semestrali. Penultimo controllo dell'emoglobina glicata 8,5. Quindi in peggioramento. Rifiutando categoricamente la prescrizione di insulina perchè incapace e sola in casa, è stata prescritta la terapia con Janumet 50/1000 mg più Actos 45. Nonostante ciò rileva glicemie a digiuno e postprandiali elevate (300-380). Nell'ultimo controllo, rifiutando ancora la prescrizione di insulina, è stata prescritta un'ulteriore compressa di Actos 45 mg. Perciò Janumet più Actos 45+45 mg. Ma il dosaggio massimo di Actos non è di 45 mg/die? Possiamo stare tranquilli con questo dosaggio alto o dobbiamo contattare un altro diabetologo? Nuova terapia, cioè doppia dose di Actos) iniziata da qualche giorno... variazioni minime rilevate nei valori di glicemia.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Sig.ra

La posologia giornaliera dell'ACTOS è al massimo di 45 mg/die. Pertanto è consigliabile tornare a 45 mg/die. Tenuto conto della glicemia è opportuno aggiungere almeno alla sera l'insulina. Ne parli con il centro diabetologico più vicino.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 28 Febbraio 2013