Sono una paziente di 53 anni, sottoposta dieci

Sono una paziente di 53 anni, sottoposta dieci anni fa a tiroidectomia totale per CA papillare e trattata con terapia radiometabolica I-131 80 mCi. Da allora sono in terapia con 175 mcg di Eutirox die. In sovrappeso dal 97 e da due anni con obesità lieve (altezza 1,65 e peso 90-92 kg). Da due anni assumo diuretico Lasix per ipertensione border line (1-2 compresse due volte la settimana perchè ritengo liquidi. Spesso in coincidenza di sforzi fisici, o a volte di notte avverto dispnea e/o palpitazioni che terminano subito. A Dicembre 2006 mi sono sottoposta ad Ecocardio colon doppler nei limiti della norma, con valvola mitrale fibrotica con lieve jet da rigurgito (+) e bilanciamento del rapporto E/A. Consigliata all'epoca terapia con atenololo 100 1/4 di c + Diuresix 1 al lun e ven e aldactone 25 1 c il mer e sabato, terapia che non ho assunto perchè avrebbe causato oggettive difficoltà durante il lavoro. Da RX torace recente (ottobre 2007) risulta: ili vascolari discretamene evidenti con rinforzi periilari e basali, cuore nei limiti con prevalenza del diametro trasverso e punta sollevata dal piano frenico; aorta regolare; mediastino visibile nella norma; non fatti patologici pleuropolmonari in atto o pregressi. Alla luce di quanto sopra, considerando che la dispnea è talvolta intensa, vorrei sapere se l'RX del torace può essere considerata un campanello d'allarme per una cardiopatia o una patologia polmonare. Secondo il vostro parere dovrei sottopormi nuovamente ad accertamenti cardiologici e quale potrebbe essere la migliore terapia anti-ipertensivaper me? Nel ringraziarvi per la disponibilità invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che il rischio maggiore è l’ipertensione e il soprappeso. Il beta bloccante (atenololo ) potrebbe essere una buona terapia, ma oggi esistono diversi farmaci antipertensivi di sicura efficacia. Con il controllo del suo Medico Curante certamente potrebbe innanzitutto intraprendere una corretta terapia in tal senso. Indispensabile poi il calare di peso (dieta ed attività fisica!)
Risposto il: 22 Novembre 2007