Probabile dismenorrea

Gentile dottore, ho 22 anni e da quando si e' verificata la comparsa del ciclo,avvenuta all'eta' di 11 anni, ho sempre avuto dei problemi di contrazione uterina. Mi hanno consigliato di assumere del magnesio. In un primo momento i dolori si sono ridotti, oggi pero' i dolori sono sempre piu' forti. Mi aiuta a capire il perche'? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, probabilmente soffre di dismenorrea. È un disturbo molto frequente, caratterizzato da mestruazioni dolorose. La dismenorrea può essere secondaria a una patologia ginecologica (miomi uterini, endometriosi, processi infiammatori, etc) oppure primaria (in questo caso non sono individuabili patologie organiche e sono implicati fattori endocrini, nervosi e psichici). Esclusa la dismenorrea secondaria, e quindi la presenza di una patologia, i due gruppi di farmaci maggiormente efficaci sono i contraccettivi orali e gli antinfiammatori. Si rivolga ad un ginecologo: potrà valutare insieme a lui quale terapia è più indicata nel suo caso. Cordiali saluti
Risposto il: 31 Ottobre 2002