pectus excavatum.

Ho 18 anni e sono affetto da una lieve forma di pectus excavatum , vorrei sapere quali sono i tempi di recupero dall'intervento di nuss per poter praticare sport come la pallacanestro.grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
L'intervento di Nuss è un intervento per correggere il pectus excavatum e si effettua con 2 incisioni laterali sul torace per inserire una placchetta metallica precedentemente modellata sul torace del paziente. Si esegue in età pediatrica o in pubertà. A 18 anni siamo in ritardo..... anche se l'intervento é stato effettuato anche ad età maggiori. I tempi di recupero se la metodologia é applicata a regola d'arte dipendono molto dall'operatore e dalla sua esperienza. Di solito in un mese l'ossificazione necessaria per la saldatura completa é già partita, ma non é detto che sia stabile per cui dipende tutto dagli accertamenti successivi e dall'esame clinico.
Risposto il: 10 Febbraio 2009